Tempo fa avevo scritto alcune schede per Linux on Laptops, il sito che per lungo tempo è stato un punto di riferimento fondamentale per chi si accingeva a installare GNU/Linux su un portatile. Spesso era usato anche da chi intendeva acquistare un portatile con l’intento poi di usarlo con questo sistema operativo.
Oggi Linux on laptops serve più che altro quando qualcuno ha problemi con l’installazione, visto che ormai GNU/Linux gira bene su quasi tutti i portatili.
Penso tuttavia che sia utile che esista sulla rete la possibilità di trovare informazioni che aiutino le persone a scegliere e a risolvere i problemi tramite le esperienze degli altri. Vorrei quindi riprendere le informazioni perdute e aggiungerne di nuove.
Mi accingo quindi a parlare dell’installazione di Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat) su un Toshiba Satellite A300-1GC sul quale mi è stato chiesto di “operare”.
All’avvio della live appare un difetto preoccupante: da grub in poi lo schermo è pieno di lineette che si muovono. Effetto simile a quando la televisione non prende bene il canale, o, ancora meglio, a quando usate un rasoio elettrico o un frullatore nei pressi della tv.
Dopo un po’ di smanettamenti trovo che basta aggiungere nomodeset alle opzioni di boot. Di fatto questo è l’unico aggiustamento che occorre fare per rendere il sistema perfettamente funzionante. L’unico altro difetto che ho trovato, e del quale ancora non ho la soluzione è un importante rumore di fondo nel microfono. Che però diventa sopportabile se si usa un microfono esterno.