L’ultima chiamata che ho ricevuto è del 4 Gennaio… Vediamo come si mette la questione soprattutto perché nel frattempo è entrato in vigore il Registro delle Opposizioni, di cui mi aveva già anticipato l’esistenza l’ufficio del Garante quando ha risposto alla mia mail.
In pratica il registro consente ai cittadini che non vogliono ricevere chiamate pubblicitarie di registrarsi gratuitamente e con ciò escludersi dal giro delle chiamate commerciali. Ovviamente mi sono registrato dal primo giorno (con qualche difficoltà tecnica, come sempre accade con questi siti istituzionali).
Di fatto il Registro sembrerebbe essere un passo avanti, ma a pensarci bene non lo è. La normativa precedente infatti prevedeva che il cittadino indicasse la propria volontà di essere chiamato in sede di registrazione dell’utenza nell’elenco telefonico… Così invece occorre fare riferimento ad un’altra procedura per indicare di NON voler essere chiamato.
Questo in fondo è a detrimento del cittadino, specie se anziano o non avvezzo ai mezzi di comunicazione, perché se non lo sai, o non sai come iscriverti ti ritroverai comunque e senza rimedio bombardato di chiamate.
Per quello che ho visto i mezzi di informazione hanno dato pochissimo risalto alla cosa, l’unico accenno che ho trovato è stato un passaggio durante Geo & Geo che, pur essendo una trasmissione carina, non è certo il picco degli ascolti.