La nuova via del torrent

Non c’è bisogno di dire cosa sia il torrent, penso che tutti i bazzicatori di internet ne abbiano fatto uso (più o meno lecitamente).

Chi (i più integerrimi) per scaricare questa o quella distribuzione linux, chi per i film, chi per software e giochi altrimenti costosissimi.

Questo uso ed abuso del torrent tuttavia pone grossi problemi ai provider, combattuti da una parte dal non voler violare in modo devastante la neutralità della rete e dall’altra infastiditi dal dover “sprecare” banda per soddisfare la pirateria informatica.

Come compromesso molti operatori lasciano che si usino i famosi sistemi p2p ma ne limitano la banda disponibile. Il risultato è che scaricare un torrent al giorno d’oggi con una fantastica linea in fibra ottica ftth da 1gbps è una esperienza frustrante.

Personalmente ho trovato molto interessante i servizi di torrenting. In pratica ti registri a un sito che scarica i torrent che vuoi tu e poi tu te li scarichi via http, a quel punto il tuo scaricamento è quello che faresti da un sito qualunque e quindi puoi usare tutta la banda che hai a disposizione.

Il servizio che ho scelto per le mie (modestissime) necessità torrentizie è Seedr.cc che è gratuito (con alcune limitazioni per me molto poco limitanti), ha una grafica simpatica e svolge egregiamente il suo compito. Per pirat… ehm, scaricatori ossessivo-compulsivi offre una serie di upgrade su abbonamento che aggiungono delle funzionalità molto interessanti (come la scansione antivirus e il supporto ftp).

Se volete provarlo utilizzate per favore il link qui sopra così mi regalate un po’ di spazio gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *