Ancora una volta.. di nuovo… un tema importante si riduce a solo motivo di scontro…
Non capisco; e mi chiedo se non sia un disegno quello di banalizzare ogni cosa chiudendola in scatolette ideologiche…
Esempio? Ogni espressione in difesa del diritto alla vita è necessariamente bollato come “bigottismo cattolico” senza neanche soffermarsi a chiedere le ragioni di quanto si dice.
Lo stesso sta avvenendo questi giorni su un altro tema importantissimo: la lotta alle Mafie. Guardando Saviano che parla in tv dell’organizzazione e del potere della ‘ndrangheta sono stato veramente contento di vedere che finalmente qualcuno porta alle masse informazioni che normalmente si trovano solo in libri per addetti ai lavori o gente particolarmente sensibile al tema.
Se veramente ciò che temono le mafie è che questo loro esistere passo sotto silenzio, o venga ridotto all’immagine stereotipata del tizio con la coppola e i baffoni allora è proprio svelando gli intrecci imprenditoriali, l’enorme e incontrastato giro d’affari, le collusioni col potere che si fa qualcosa.
Tutti concentrati sulla frase di Saviano su ‘ndrangheta e Lega e nessuno che commenta il cuore del messaggio: “La lotta alla mafia si fa facendo bene il proprio lavoro”.
Ma ciò che più intristice è che subito siamo arrivati alla ideologizzazione… quindi ora parlare di mafia e potere è diventato una cosa da “comunisti”. Ma smettetela tutti quanti per favore. E cominciate a fare il vostro lavoro per bene. Cominciate a far ragionare la gente sui problemi e a non prendere posizioni “per partito preso”. Sui grandi temi etici e sociali le persone vanno “scomodate”, altrimenti si diventa insensibili a tutto, e non c’è crescita in questo.