Odissea TeleTu #1 (prologo)

Non so perché… ma tra tutte le telefonate pubblicitarie che ricevo quelle che mi infastidiscono di più sono quelle che arrivano da TeleTu. Forse perché sono le più frequenti… o forse perché mi fanno pensare a quel malefico maiale con l’ittero del quale non mangerei una salsiccia neanche se stessi morendo di fame.

Dopo mesi di sopportazione decido di andare a vedere come fare per farsi rimuovere dai loro elenchi di potenziali clienti vado sul sito e cerco l’informativa sulla privacy: trovo una simpatica “informativa per ii non clienti presenti nel database TeleTu”… ottimo!

Che dice?

“In particolare, qualora un interessato non desiderasse ricevere ulteriori comunicazioni commerciali, potrà semplicemente comunicare in modo esplicito tale volontà direttamente all’operatore TeleTu” […]

Facile! Vuol dire che la prossima volta che mi chiamano basterà semplicemente dire all’operatore che non voglio essere richiamato.  Quasi quasi non vedo l’ora che richiamino per poter semplicemente dire all’operatore che non voglio essere richiamato.

Driiiin!
<Pronto?>
<Salve, sono Davide, chiamo da TeleTu e le vorrei…. >
<Ah salve… guardi le dico subito che non sono interessato e dichiaro di non voler ricevere altre informazioni commerciali da parte vostra>
<Va bene, arrivederci>
<Arrivederci>

Bello! È stato facile… è bastato dire semplicemente al tizio che non voglio essere richiamato. Penso di essere stato abbastanza esplicito no?

Ebbene… le chiamate da TeleTu sono continuate ancora al ritmmo di circa una alla settimana… nonostante che io tutte le volte (e in modo sempre più esplicito) dichiarassi che semplicemente non volevo essere richiamato.

L’altro giorno ho scritto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Autorità Garante della Privacy segnalando la situazione. Mi hanno cortesemente risposto citandomi le varie leggi e normative riguardanti il telemarketing e dicendo che eventualmente avrei potuto fare una segnalazione ufficiale e dettagliata al Garante.

Riassumendo rapidamente le normative citate:

  • Arriverà un apposito registro di chi non vuole essere chiamato, che però ancora non c’è, nel frattempo si applica quanto al punto qui sotto.
  • se il tuo numero di telefono è in elenco loro possono chiamarti solo se vicino al tuo nome c’è il simbolino a forma di cornetta che indica che hai acconsentito a ricevere comunicazioni di tipo commerciale.
  • In ogni caso ho tutto il diritto di chiedere di non voler essere chiamato
  • Se continuano a fare i furbi posso fare ricorso direttamente al Garante o ortarli in giudizio.

Verificato che sull’elenco telefonico non c’è simbolino di cornetta vicino al mio nome.. E infatti ricordavo benissimo di aver barrato l’apposita casella quando ho richieso la linea alla Telecom, il mio desideriio è quello di fare in modo che TeleTu rispetti non solo la legge.. ma anche le regole sulla gestione dei dati che si è data…

Ho intenzione quindi di raccogliere informazioni per una segnalazione ufficiale al Garante. Oggi mi hanno richiamato e insieme all’operatore abbiamo riletto l’informativa sulla privacy e il tale mi ha dato ragione, ma poi si è messo a piagnucolare che lui è un povero sfigato sottopagato e che al massimo mi può far cancellare solo dalla banca dati del suo call center… E no! Se TeleTu dice che basta dirlo all’operatore allora mi devi togliere dal database centrale… Vedremo come andrà a finire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *